Detrazioni fiscali per interventi di manutenzione
Lo studio Rizzo Roberto Amministrazioni Immobiliari fornisce anche consulenze fiscali condominiali a Novara. Si occupa prima di tutto della predisposizione delle pratiche necessarie all’ottenimento delle detrazioni fiscali per gli stabili che amministra. La legge infatti prevede la possibilità di ottenere una detrazione fiscale per gli interventi di manutenzione eseguiti sulle parti comuni del condominio. In queste situazioni, l’amministratore adempie tutti gli obblighi previsti e consegna ai condomini una certificazione nella quale indica anche la detrazione spettante a ogni proprietario. Attualmente sono essenzialmente tre le detrazioni possibili.
Qualsiasi tipo di intervento realizzato sulle parti comuni del condominio dà il diritto a una detrazione fiscale pari al 50% della spesa. Oltre che per la manutenzione straordinaria, questa agevolazione è valida anche per molti lavori di manutenzione ordinaria. Per gli interventi finalizzati al risparmio energetico dell’edificio, i condomini possono godere di una detrazione fiscale del 65%. Fanno parte di questa categoria gli interventi di riduzione del fabbisogno energetico, del miglioramento dell’isolamento termico, l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici. Infine, i condomini che richiedono la detrazione per gli interventi di manutenzione, possono beneficiare anche di una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto dei lavori.
Secondo quanto disposto dalla legge, la manutenzione ordinaria viene gestita direttamente dall’amministratore che ha facoltà di affidare l’incarico a personale esterno e di decidere in merito agli interventi da eseguire. È comunque diritto dell’assemblea dare all’amministratore specifiche disposizioni.
Spetta invece all’assemblea deliberare sugli interventi di manutenzione straordinaria. L’amministratore può agire di propria iniziativa solo in caso di urgenze ed esclusivamente per rimuovere il pericolo e assicurare a tutti i condomini l’accesso ai servizi comuni.
In caso si rendano necessari interventi di manutenzione straordinaria non urgenti, i condomini possono richiedere per iscritto all’amministratore la convocazione di un’assemblea. È cura di un buon amministratore provvedere nel minor tempo possibile, attivandosi affinché l’assemblea approvi i lavori necessari e i relativi preventivi di spesa.
Per ogni intervento, l’amministratore fornisce anche consulenze fiscali condominiali a Novara per ottenere le detrazioni fiscali previste dalla legge