Estratto conto bancario condominiale
Per garantire la massima trasparenza nella gestione degli stabili, lo studio Rizzo Roberto Amministrazioni Immobiliari invia periodicamente gli estratti conto dei condomini a Novara. Si tratta di una documentazione informativa che permette a ogni persona di verificare la propria posizione nei confronti del condominio in maniera semplice e precisa. Annualmente, l’amministratore presenta all’assemblea un bilancio preventivo delle spese previste per l’anno successivo. Questo documento deve essere approvato dai membri dell’assemblea e costituisce la base per la determinazione delle quote che ogni condomino dovrà versare, con una ripartizione basata sui millesimi.
A chiusura dell’anno, l’amministratore deve presentare all’assemblea un rendiconto consuntivo totale delle spese effettivamente sostenute e dello stato dei pagamenti, con l’indicazione delle quote già versate e del conguaglio, che può essere a debito o a credito. Capita spesso infatti che le spese reali si rivelino superiori a quanto preventivato. È il caso, ad esempio, dell’aumento dei costi dell’energia. Oppure per imprevisti sorti durante l’esecuzione di alcuni lavori. È anche possibile però che le spese reali siano inferiori a quanto previsto, grazie a nuovi fornitori più competitivi o perché nel corso dell’anno non vengono eseguiti alcuni lavori inizialmente previsti.
Oltre a questi documenti destinati agli organi di gestione e vigilanza dello stabile, Rizzo Roberto Amministrazioni Immobiliari invia a ogni condomino un estratto conto individuale riportante le quote relative alle singole voci di spesa, l’elenco degli acconti già versati e, per differenza, il totale delle quote da versare o del credito residuo. Gli estratti conto dei condomini a Novara vengono inviati annualmente, a seguito della presentazione del bilancio consuntivo generale. Inoltre, per permettere a tutti i soggetti di verificare in qualsiasi momento le spese relative al condominio e la propria posizione debitoria, l’amministratore invia durante l’anno, su richiesta dell’interessato, un rendiconto aggiornato delle quote versate e da versare.
Oltre alla documentazione relativa alla situazione personale, ogni condomino ha diritto ad avere accesso agli estratti conto del conto corrente condominiale. Ogni stabile infatti è obbligato ad avere un conto corrente, bancario o postale, nel quale far confluire tutte le entrate, derivanti dalle quote versate dai condomini ed eventualmente da terzi. Deve essere utilizzato per il pagamento di tutte le spese comuni relative alla gestione ordinaria e straordinaria dell’immobile. L’amministratore, in quanto incaricato della gestione dello stabile, è responsabile dell’apertura e della tenuta del conto e deve provvedere a eseguire i pagamenti secondo quanto stabilito dall’assemblea.
I condomini invece, avendo potere di vigilanza e controllo sull’operato dell’amministratore, hanno il diritto di visionare in qualunque momento l’estratto conto aggiornato. Per poterlo fare devono inviare una richiesta all’amministratore che provvederà a fornire la documentazione richiesta nel più breve tempo possibile. In caso siano previste spese per la produzione dei documenti, ad esempio per la stampa dell’estratto conto, esse sono a carico del condomino che ne fa richiesta. Rizzo Roberto Amministrazioni Immobiliari si impegna a rispondere prontamente a ogni richiesta di ricevere un rendiconto individuale o copia dell’estratto conto condominiale, nel rispetto di tempi tecnici e operativi necessari.