Invio di comunicazioni ai condomini e a terzi
Lo studio Rizzo Roberto Amministrazioni Immobiliari rispetta scrupolosamente la vigente normativa nell’ambito dell’amministrazione degli stabili, compresi tutti gli obblighi relativi alle informative condominiali a Novara, introdotti o modificati dalla legge 220/2012. L’attuale legislazione infatti impone all’amministratore l’obbligo di comunicare determinate informazioni relative al condominio e ai comproprietari sia ai condomini che, in alcuni casi, a terzi.
La comunicazione verso terzi riguarda prima di tutto l’invio di informazioni alla Pubblica Amministrazione. Inoltre, in alcuni casi specifici, l’amministratore è tenuto a fornire informazioni ai creditori del condominio:
L’amministratore è tenuto a tenere informati i condomini di tutto quello che concerne la vita condominiale. In particolare la legge prevede che comunichi tempestivamente all’assemblea eventuali citazioni in giudizio che riguardino il condominio ma con alcune eccezioni. L’articolo 1131 del Codice Civile dispone infatti che l’amministratore possa agire in giudizio per conto del condominio sia contro i condomini che verso terzi. Questo potere di rappresentanza è limitato a specifici ambiti previsti dall’articolo 1130, più eventuali aggiunte espressamente indicate nel regolamento di condominio. Per tutte le questioni relative a queste materie, l’amministratore non è tenuto a dare comunicazione immediata ai condomini.
In caso di installazione di telecamere di sicurezza all’interno del condominio, l’amministratore assume il ruolo di titolare del trattamenti dei dati personali. In tale veste deve informare tutte le persone che accedono allo stabile, siano essi condomini o terzi, della presenza delle telecamere e della modalità di trattamento dei dati ripresi. Rizzo Roberto Amministrazioni Immobiliari si occupa della predisposizione di tutte queste informative condominiali a Novara, garantendo la massima trasparenza e la tempestività delle comunicazioni.